Motobloggers.com

La Rete di Blog dei Motociclisti … iscriviti e partecipa anche tu!

Gli specchietti originali si spostano facilmente?

Molti dei possessori della ZR-7 naked lamentano il problema che gli specchietti originali si spostano troppo facilmente. Addirittura con il vento ad una certa velocità l’effetto vela li fa spostare.

Beh la soluzione è molto banale… Ma chissà quanti specchietti originali sono stati sostituiti per quello che molti credevano un “difetto irrisolvibile”.

Molti possessori stringono il bullone di fissaggio degli specchietti fino a spanarne la vite, senza capire che non è quello che frena le aste degli specchietti… Ecco la soluzione…

Svitando la vite che attacca lo specchietto al manubrio, fino a smontare lo specchietto dalla moto, si trova un piccolo bulloncino, nascosto dentro al cono di metallo rovesciato che regge l’asta.

Stringendo leggermente quel bulloncino con una piccola chiave a tubo o a cricchetto aumenta la resistenza alla rotazione dell’asta. Non occorre stringere troppo, altrimenti l’asta diventa troppo dura da muovere, rendendo più difficile la regolazione dello specchietto.

Insomma un banale, piccolo e apposito bulloncino di regolazione nascosto, che con il tempo, il movimento degli specchietti e le vibrazioni si allenta leggermente, ma una volta stretto rende gli specchietti fissi per decine di migliaia di chilometri di strada.

Tutto qui!
Semplice vero?

PS: Un secondo problema, una volta stretto il bulloncino di cui si parla sopra, potrebbe essere la vite principale dell’asta dello specchietto che si svita troppo facilmente con le vibrazioni.

La soluzione non è stringere tanto, visto che c’è il rischio di rovinare il filetto, basta mettere del liquido frenafiletti sulla filettatura prima di stringere la vite (non serve stringere molto). Lasciate agire il frenafiletti per 2 orette circa e la vite diventa a prova di vibrazioni.

Il liquido frenafiletti si trova in qualsiasi ferramenta.