Motobloggers.com

La Rete di Blog dei Motociclisti … iscriviti e partecipa anche tu!

Il mistero del tendicatena di distribuzione

Tendicatena distribuzioneTutto nacque da un utente del forum che sentiva un leggero rumore di “ferraglia” provenire dal motore, per scoprire, forse, l’unico vero tallone d’Achille della ZR-7.

Un leggero ticchettio a motore freddo proveniente dalla catena di distribuzione è abbastanza normale su una Kawasaki, ma questo rumore era diverso e continuava anche a motore caldo.

Il meccanico, dopo il controllo, ordina il tendicatena di distribuzione che era diventato rumoroso, ma ne arriva uno un po’ diverso.
Il meccanico dice a questo cliente che la Kawasaki consiglia di usare sulla ZR-7 questo tendicatena piuttosto che uno identico all’originale. A questo punto mi salta la pulce all’orecchio (dato che sono un inguaribile perfezionista) e cerco di capirci qualcosa.

Avevo già notato che, togliendo e rimettendo il tendicatena di distribuzione originale, un lieve ticchettio del motore spariva magicamente per qualche migliaio di chilometri.eusa_think.gifDiffidate di un meccanico che vi dice che ha regolato il tendicatena, questo tendicatena non ha possibilità di regolazione.

Ad un certo punto decido di ordinare un nuovo tendicatena per la mia ZR-7, visto che probabilmente sarebbe arrivato quel tendicatena di tipo diverso di cui si parlava.

Ordinando il tendicatena specifico per la ZR-7 al concessionario (codice 12048-1159), arriva un tendicatena nuovo, che a vedersi è abbastanza diverso dall’originale (codice 12048-1143).
Ad occhio le misure utili sono le stesse a parte la superficie maggiore in punta all’asse di spinta, seguiranno delle foto esplicative, ma il sistema di bloccaggio e spinta dell’asta è totalmente diverso (più semplice) e si vede.

Il tendicatena che mi è arrivato in particolare ha il numero 12048-1143, non il 12048-1159 originale della ZR-7.

Sul sito americano della Kawasaki Link a pagina di Kawasaki.com risulta come il codice 12048-1159 sia per la zr7 (zr750f2) che per le zr7s (zr750-h1/H2/H3). Seguendo il link basta scegliere il modello (ce ne sono 2 uno è specifico solo per la california ma il tendicatena è uguale), e poi crackshaft / tensioner, ci sono le microfiches della ZR-7 che riportano appunto il codice 1159.

Qui ritorna il codice 1159 per la ZR-7: Link a pagina di Cheapcycleparts.com

Su questo Link a pagina di Lerepairedesmotards.com  un utente aveva il dubbio sul modello di tendicatena da ordinare e gli confermano che quello giusto per la zr7 è il 1159

Ma ecco un po’ di luce…..

Link a pagina di Aboutautomobile.com che traduco qui di seguito:

Descrizione del reclamo:
Tendicatena dell’albero a camme difettoso, con conseguente rumore del motore e usura catena di distribuzione. Potenziale di guasto prematuro catena di distribuzione e la perdita di controllo del pilota. Bollettino di servizio rilasciato in Inghilterra per sostituire il tendicatena zx600g1 ei primi modelli g2 con un tenditore modello ad f.

Rick.Roddewig @ KMC-usa.Com conosce di problema, ma kawasaki stati uniti non ha emesso un richiamo o bollettino di servizio. Kawasaki uk consiglia di sostituire parte 12048-1159 (vite senza fine) con parte 12048-1143 (tipo a cricchetto) sui motori di prima zx600ge053530. Mi sono imbattuto in almeno altri due zx600g1 con eccesso di rumore catena di distribuzione. Nota: Suzuki ha avuto un problema simile al tendicatena ed ha emesso un richiamo pieno. Sto sostituendo questa parte a mie spese, ma gli altri proprietari non hanno modo di sapere ufficialmente che è un problema risolvibile. Ho studiato questo problema, per avere maggiori informazioni scrivetemi via mail.  eusa_think.gif

Dal sito della kawasaki sembra che la ZR6R del ’99 monti il tendicatena numero 1159 come quello della ZR-7, mentre il 1143 sia quello montato sulla ZX9R sempre del ’99.

Su questo Link a pagina di Cheapcycleparts.com c’è la conferma che anche le seguenti moto usano lo stesso tendicatena della ZR7 (1159), proprio come diceva il tizio del link precedente che parlava della sostituzione con il tendicatena (1143). eusa_think.gif
* » Kawasaki Ninja ZX-6R (ZX600-G1) 1998
* » Kawasaki Ninja ZX-6R (ZX600-G2) 1999

Quindi il tendicatena difettoso di cui si parla è lo stesso che monta la ZR-7, e questo potrebbe spiegare il motivo per cui, quando ordinate in concessionario un tendicatena per la ZR-7 originale (codice 1159), vi arriva un tendicatena con codice 1143.

Per finire ecco le foto dei due tendicatena a confronto, quello sopra è il tendicatena con codice 1143, quello sotto è l’originale 1159.

Sopra tendicatena con codice 1143, sotto l'originale con codice 1159.

Nella seguente foto si vede com’è fatta la superficie dell’asticella che dovrebbe spingere il pattino tendicatena, il codice 1143 è quello sulla sinistra, l’originale 1159 è quello sulla destra.

Tendicatena codice 1143 sulla sinistra, tendicatena originale codice 1159 sulla destra

Da notare che il tendicatena numero 1143 non è affatto nuovo, anzi è un modello di concezione più vecchia ma probabilmente esente da problemi.

Magari se sentite il motore un po’ troppo rumoroso, fatevi controllare o sostituire il tendicatena di distribuzione da un meccanico di fiducia prima di rovinare altre parti importanti e più costose.

Questo tendicatena di distribuzione in concessionario costa circa 91 euro.

PS: Si ringrazia Axilot per aver trovato molti link che hanno portato alla soluzione del mistero.